Termini e condizioni

Termini e Condizioni | TopLegal Academy

Sezione 1 – Definizioni
Ai sensi dei presenti Termini e Condizioni viene attribuito ai termini sotto indicati il significato corrispondente:
• Contratto: s’intendono i presenti Termini e Condizioni congiuntamente ai i documenti nello stesso richiamati, che costituiscono complessivamente la disciplina del rapporto giuridico che andrà ad instaurarsi tra TopLegal ed il Cliente;
• TopLegal: s’intende la società Penta Group S.r.l. con sede in Milano, viale Abruzzi 37, iscritta al registro delle imprese di Milano, Codice Fiscale e Partita IVA n. 04520720964;
• Cliente: s’intende il soggetto che richiede l’iscrizione ad uno o più Servizi, identificato in base a quanto riportato nel relativo Ordine;
• Fruitore: s’intende la persona fisica, Cliente o soggetto designato da quest’ultimo, autorizzata alla fruizione di un Corso di Formazione;
• Parti: s’intendono congiuntamente il Cliente e TopLegal;
• Corso di Formazione: s’intende uno o più eventi di formazione e/o di networking, in aula o digitali (sia in modalità e-learning sia in modalità streaming), organizzati da TopLegal per il quale o per i quali il
Cliente ha aderito tramite la formalizzazione di un Ordine;
• Ordine: proposta di acquisto del Corso di Formazione, formulata con l’utilizzo (i) di una scheda d’iscrizione cartacea messa a disposizione da TopLegal e trasmessa a quest’ultima dal Cliente tramite mail e/o fax; (ii) della procedura di acquisto online disponibile sui siti internet www.toplegal.it, www.tladigital.it

Sezione 2 – Corsi di Formazione in aula e digitali
2.1. Oggetto
Oggetto del Contratto è l’iscrizione e partecipazione, dietro pagamento del corrispettivo di cui al successivo articolo 2.2, del Cliente a (i) uno o più corsi di formazione in aula o digitali in versione e-learning (ii) uno o più eventi formativi e/o di networking in aula o digitali in versione e-learning, organizzati da TopLegal e promossi tramite i propri canali online e offline, come meglio descritti all’interno dell’Ordine.
2.2 Corrispettivo
A titolo di corrispettivo per l’erogazione del Corso di Formazione, il Cliente s’impegna a corrispondere a TopLegal l’importo indicato nel relativo Ordine nelle modalità e nei termini ivi specificati.
2.3. Durata
La durata del singolo Corso di Formazione è indicata nel relativo Ordine e/o all’interno della brochure relativa allo specifico Corso di Formazione. La durata dei Corsi di Formazione in aula è specificata all’interno del calendario messo a disposizione dei Clienti da parte di TopLegal che si riserva sin d’ora il proprio insindacabile diritto di modificarlo dandone comunicazione ai Clienti entro 24 ore dalla data di svolgimento prevista per ogni singolo incontro del Corso di Formazione salvo cause di forza maggiore. Per i Corsi di Formazione digitali (non in streaming per i quali valgono le regole di durata dei Corsi di Formazione in aula) la durata coinciderà con il periodo di messa a disposizione del Cliente indicata all’interno dell’Ordine. Per i soli Corsi di Formazione digitali, qualora non specificamente indicato all’interno dell’Ordine o della brochure relativa allo specifico Corso di Formazione, la durata di validità dello stesso sarà di 60 (sessanta) giorni a decorrere dalla data di consegna delle credenziali di accesso al Cliente. 
2.4. Variazioni
Ad integrazione di quanto sopra, TopLegal si riserva il diritto, in ragione di sopravvenute esigenze organizzative, di apportare agli eventi formativi oggetto dei Corsi di Formazione in aula date e sedi da comunicarsi al Cliente per iscritto o telefonicamente, nonché di programmi e docenti. Per cause di forza maggiore, indipendenti dalla volontà di TopLegal e non controllabili in alcun modo dalla stessa (a titolo puramente esemplificativo, sopravvenuta indisponibilità del docente per malattia, impossibilità di raggiungimento della sede del corso, lutti, indisponibilità improvvisa della struttura congressuale, particolari avverse condizioni metereologiche, scioperi), che rendessero impossibile il regolare svolgimento del Corso di Formazione, TopLegal si riserva il diritto di differire lo stesso anche senza alcun preavviso. Resta inteso che in caso di rinvio del Corso di Formazione, per qualsiasi causa, il Cliente non potrà richiedere a TopLegal il rimborso della quota versata qualora il Corso di Formazione si terrà entro 6 (sei) mesi dalla data originariamente prevista. In ogni caso è escluso sin d’ora il risarcimento del danno per eventuali ritardi e/o annullamenti dei Corsi di Formazione. Fatta eccezione per quanto diversamente previsto nel Contratto, il Cliente ha la facoltà di farsi sostituire come partecipante al Corso di Formazione da un’altra persona appartenente al medesimo studio professionale o alla medesima aziende, previa comunicazione di tale sostituzione per iscritto a TopLegal. La facoltà di sostituzione è in ogni caso esclusa in caso di Corsi di Formazione digitali.
2.5 Annullamento del Corso di Formazione in aula (senza possibilità di erogazione in digitale) e limitazione di responsabilità TopLegal ha la facoltà di annullare, sino al giorno prima, ciascun Corso di Formazione in aula qualora non sia raggiunto il numero minimo degli iscritti o comunque un numero tale da non consentire il buon esito dell’evento stesso. L’annullamento è comunicato al Cliente per iscritto o telefonicamente. Resta inteso che in caso di annullamento del Corso di Formazione, la  responsabilità di TopLegal sarà limitata alla restituzione al Cliente della quota di iscrizione già versata, con esclusione del diritto del Cliente a qualsivoglia risarcimento o indennità, a qualsiasi titolo; l’eventuale rimborso della quota di iscrizione avverrà entro il termine massimo di 45 giorni lavorativi dalla data dell’evento annullato.
2.6. Annullamento del Corso di Formazione in aula con possibilità di erogazione in digitale
Nel caso in cui per un Corso di Formazione in aula sia prevista la possibilità di erogazione in digitale tramite sistemi di videoconferenza e/o audio-conferenza, attesa l’equivalenza dei due servizi in aula e digitale, qualora l’evento in aula venga trasformato in digitale da TopLegal, il Cliente verrà messo nelle condizioni di partecipare al Corso di Formazione in digitale ricevendo una comunicazione in tal senso per iscritto o telefonicamente da parte di TopLegal.
2.7. Modalità di partecipazione ai Corsi di Formazione digitali in modalità e-learning
Al fine di partecipare correttamente ai Corsi di Formazione digitali in modalità e-learning, il Cliente deve accedere alla piattaforma e-learning tramite il portale www.toplegal.it o www.tladigital.it utilizzando le credenziali (username e password) che gli saranno rese disponibili da parte di TopLegal previo ricevimento del pagamento del corrispettivo indicato all’interno dell’Ordine. Il Cliente nell’Ordine è tenuto a specificare
nome e cognome del professionista, indirizzo e-mail, numero di cellulare (il “Fruitore”). Non possono essere Fruitori soggetti diversi da una specifica persona fisica. Resta inteso che le credenziali username e password sono strettamente personali e vincolate al Fruitore: non è ammessa la cessione delle stesse né la sostituzione del Fruitore ai Corsi di Formazione digitali in modalità e-learning. È possibile l’iscrizione ai Corsi di Formazione digitali in modalità e-learning sia attraverso il servizio di iscrizione on-line disponibile sulla piattaforma www.tladigital.it o scaricando il modulo cartaceo dalla piattaforma stessa o dal sito internet www.toplegal.it.
2.8. Requisiti tecnici per la partecipazione ai Corsi di Formazione digitali in modalità e-learning
Ai fini della fruizione dei Corsi di Formazione digitali sono necessari i seguenti requisiti tecnici minimi:
• dotazione hardware: Intel Core i3 o superiore;
• sistema operativo: Microsoft Windows (XP o superiore), Mac OS X (10.6 Snow Leopard o superiore);
• software: Adobe Flash Player 9.0.124 o successiva (al fine di accertare la versione del software in oggetto si invita il Cliente a testare la versione mediante accesso al sito internet www.adobe.com/software/flash/ about);
• connessione internet ADSL o Fibra ottica con velocità minima pari a 8 Mbit/s;
• browser Internet Explorer dalla versione 10, Firefox dalla versione 20, Chrome dalla versione 20, Safari dalla versione 5.
La fruizione del servizio potrebbe utilizzare i cookie che conseguentemente devono essere attivi.
2.9. Interruzioni e malfunzionamenti nell’erogazione di Corsi di Formazione digitali TopLegal s’impegna a erogare Corsi di Formazione digitali, in versione e-learning o streaming, con continuità ed efficienza. Il Cliente è reso edotto e accetta che l’accesso ai Corsi di Formazione digitali può
subire delle interruzioni per periodi non superiori a 72 (settantadue) ore lavorative per interventi di manutenzione da parte di TopLegal, senza che ciò dia luogo a inadempimento di TopLegal al Contratto o dia diritto al Cliente a qualsivoglia risarcimento o indennità. Resta inteso che TopLegal non è responsabile in alcun modo e ad alcun titolo per malfunzionamenti o interruzioni dei Corsi di Formazione digitali, di qualsiasi entità e durata, indipendenti dalla propria volontà e causati, a mero titolo esemplificativo, da problemi di interconnessione, guasti all’hardware, violazioni del servizio informatico, etc.. Il Cliente è consapevole e accetta che TopLegal ha la facoltà di interrompere la prestazione dei Corsi di Formazione digitali in presenza di motivati problemi di sicurezza e/o garanzia di riservatezza anche oltre il limite delle 72 ore lavorative, dandone comunicazione al Cliente per iscritto o telefonicamente, senza che ciò dia luogo a inadempimento di TopLegal al Contratto o dia diritto al Cliente a qualsivoglia risarcimento o indennità.
2.10. Limitazione di responsabilità
TopLegal non è in alcun modo responsabile per qualsivoglia difficoltà, vizio, anomalia, discontinuità, impossibilità di accesso e/o utilizzo della piattaforma digitale www.tladigital.it o www.toplegal.it derivanti e/o
comunque connessi alla dotazione hardware e/o software del Cliente, alla connessione tramite il provider prescelto dal Cliente, a uno scorretto funzionamento della rete telefonica o internet;
conseguentemente, il Cliente non avrà diritto a chiedere a TopLegal alcun importo, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio o indennitario.
2.11. Copyright – Contenuti
I contenuti di TopLegal e di tutti i suoi aggiornamenti sono protetti da copyright. E’ fatto divieto al Cliente di utilizzare tali contenuti per scopi diversi dalla consultazione a fini di formazione propria e in nessun caso per
finalità commerciali. In particolare, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, è fatto divieto distribuire, tradurre, cedere a terzi, riassumere, copiare, pubblicare, archiviare o memorizzare i contenuti di titolarità di
TopLegal.
2.12. Reclami
Eventuali reclami possono essere inoltrati, in qualsiasi momento, all’indirizzo formazione@toplegal.it

Sezione 3 – Disposizioni Generali
3.1. Conclusione del Contratto
Impregiudicate le ipotesi in cui il Contratto sia concluso con modalità diverse da quella cartacea e telematica, il Contratto s’intende concluso a seguito del positivo completamento delle seguenti procedure:
− in caso di modalità cartacea, (i) compilazione e sottoscrizione della scheda di iscrizione in ogni sua parte, (ii) accettazione dei presenti Termini e Condizioni e dell’informativa privacy, (iii) trasmissione a TopLegal della scheda d’iscrizione firmata a mezzo posta elettronica o fax;
− in caso di modalità telematica, (i) scelta del Corso di Formazione in aula o digitale sui siti www.toplegal.it e www.tladigital.it, (ii) compilazione del modulo online di acquisto in ogni sua parte, (iii) accettazione dei presenti Termini e Condizioni e dell’informativa privacy cliccando su ciascuno dei relativi flag, (iv) scelta della modalità di pagamento prescelta cliccando sul
relativo flag, (v) ultimazione della procedura di acquisto.
In entrambi i casi, qualora non si procedesse con pagamento mediante carta di credito (POS), il contratto come sopra concluso, va corredato della copia del giustificativo di avvenuto pagamento o allegando la documentazione relativa al metodo di pagamento prescelto (cfr. RID). In caso di Ordini inviati dal Cliente per Corsi di Formazione oggetto di offerte promozionali o scontistiche, TopLegal si riserva il diritto, previa verifica del possesso da parte del Cliente dei requisiti richiesti per accedere alla relativa offerta (incluso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’appartenenza del Cliente ad una determinata associazione) e della disponibilità residua dell’offerta, di non accettare l’Ordine inviato comunicando al Cliente la mancata
accettazione e provvedendo al rimborso di quanto eventualmente versato dallo stesso Cliente a titolo di corrispettivo entro 15 giorni lavorativi successivi alla data di ricevimento dell’Ordine da parte di TopLegal.
3.2. Diritti di proprietà intellettuale
I diritti di proprietà intellettuale relativi al materiale, informatico e non, e ai programmi che TopLegal pone a disposizione del Cliente in occasione dell’erogazione dei Servizi, comprensivi di eventuali supporti e documentazione, restano nella piena ed esclusiva proprietà di TopLegal e/o dei legittimi titolari, avendone il Cliente solo la disponibilità in uso limitatamente al periodo, alle condizioni e modalità di cui al Contratto. Il
Cliente s’impegna a non copiare detti materiali e programmi su hard disk o su altro supporto di memoria durevole, a non pubblicarli, divulgarli, modificarli, deformarli e comunque a non compiere alcun atto che
possa arrecare pregiudizio, direttamente o indirettamente, al titolare dei relativi diritti di proprietà intellettuale.
3.3. Comunicazioni
Tutte le comunicazioni inerenti al Contratto dovranno essere effettuate con i mezzi e ai numeri/indirizzi indicati nell’Ordine e nei presenti Termini e Condizioni.
3.4. Divieto di cessione
Fatta eccezione per quanto diversamente previsto nel Contratto, è fatto divieto alle Parti di cedere in tutto o in parte il Contratto o i diritti e obblighi nello stesso previsti, e di permettere a terzi di usufruire dei Corsi di
Formazione comunicando o mettendo a disposizione degli stessi i relativi dati di accesso, salvo il previo consenso scritto di TopLegal.
3.5. Modifiche unilaterali del Contratto
Il Cliente prende atto che il Contratto potrà essere modificato da TopLegal in qualsiasi momento, dandone semplice comunicazione scritta (anche via e-mail o con l’ausilio di programmi informatici) al Cliente. In tal
caso, il Cliente avrà il diritto di recedere dal Contratto con comunicazione scritta inviata a TopLegal a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o PEC nel termine di 15 (quindici) giorni dal ricevimento della
comunicazione di TopLegal. In mancanza di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, nei termini e nei modi sopra indicati, le modifiche al Contratto s’intenderanno da questi definitivamente conosciute e
accettate e diverranno definitivamente efficaci e vincolanti.
Le modifiche s’intenderanno validamente accettate anche nelle ipotesi in cui, nel periodo intercorrente tra il ricevimento della comunicazione di TopLegal e la scadenza del predetto termine di 15 (quindici) giorni: (i) il
Cliente sottoscriva un nuovo Ordine (o altro documento equivalente) ai sensi del presente Contratto; (ii) sia decorso il termine previsto per esercitare la disdetta.
3.6. Effetto novativo
E’ escluso qualsiasi rilievo di eventuali precedenti accordi individuali tra le Parti che s’intendono assorbiti ed esaustivamente superati dal Contratto.
3.7. Tolleranza
L’eventuale omissione di far valere uno o più dei diritti previsti nel Contratto non potrà comunque essere intesa come definitiva rinuncia a tali diritti e non impedirà, quindi, di esigerne in qualsiasi altro momento il
puntuale e rigoroso adempimento.
3.8. Invalidità e inefficacia parziale
L’eventuale invalidità o comunque inefficacia di una qualsiasi delle pattuizioni del Contratto lascerà intatte le altre pattuizioni giuridicamente e funzionalmente indipendenti, salvo comunque quanto previsto dell’art.
1419, I comma, Codice Civile.
3.9. Limitazione di responsabilità
Resta inteso che TopLegal non risponde dei danni di qualunque natura causati direttamente o indirettamente dall’erogazione dei Corsi di Formazione (ivi compreso il materiale fornito) e dall’utilizzo che il Cliente riterrà di farne.
3.10. Conseguenze del mancato pagamento del corrispettivo
Resta inteso che in caso di mancato pagamento del corrispettivo da parte del Cliente, TopLegal avrà la facoltà sia di inibire al Cliente la fruizione del Corso di Formazione sia di bloccare l’accesso da parte del Cliente alle proprie piattaforme digitali.
3.11. Legge applicabile
Il Contratto è regolato dalla legge italiana.
3.12. Foro esclusivo
Tutte le controversie derivanti dal Contratto o in relazione allo stesso saranno devolute alla competenza esclusiva del Foro di Milano.
3.13. Privacy
In caso di Ordini inviati dal Cliente, il Cliente dichiara di avere letto l’informativa sulla privacy resa da TopLegal, in qualità di titolare del trattamento, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 13 del Regolamento
Europeo UE 2016/679 e consultabile nella sezione privacy dei siti www.toplegal.it e www.tladigital.it.

* * * * *
Versione Marzo 2020